logo
Sei in > OPEN DAY VIRTUALE DICEMBRE 2020 – GENNAIO 2021

I LABORATORI ARTISTICI,

SCIENTIFICI E LINGUISTICI.

———————————————–

OPEN CLASS

———————————————-

I NOSTRI BELLISSIMI VIDEO!!!

LIBRIAMOCI…

Nei giorni 18 e 19 novembre nella nostra scuola si sono svolti in modalità telematica due eventi in  occasione di “libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. E’il terzo anno che la nostra scuola aderisce a questa iniziativa  che quest’anno ha come tema: “contagiati dalla gentilezza” e tratta di argomenti come inclusione, accoglienza, solidarietà, ma è la prima in assoluto che si svolge in modalità on-line…

Mercoledì le classi terze hanno assistito alla lettura del libro “La principessa sposa”di William Goldman  della lettrice Simona Gasperini;

i ragazzi hanno poi fatto degli interventi avendo già discusso precedentemente del testo con le  docenti di lettere . Giovedì 19 novembre invece l’autrice Rosa Tiziana Bruno ha letto il libro “La pasticceria zitti” agli alunni delle classi prime e delle classi seconde. Anche gli alunni di queste classi hanno esposto delle riflessioni sul testo che alcuni di loro avevano anche comprato e del quale avevano discusso in classe con la  docente di lettere. Gli eventi hanno avuto successo e i ragazzi hanno seguito con interesse, mostrando di aver raggiunto pienamente l’obiettivo prefissato di avvicinarli al mondo della lettura che sta perdendo l’incidenza di un tempo rispetto al mondo mediatico  nel quale  sono costantemente immersi. Leggere e saper leggere aiuta a crescere e in quest’anno “unico” si mira valorizzare la lettura come valido ed essenziale strumento per la formazione del carattere dei futuri cittadini della nostra società. Dal successo riscosso sembra evidente che i nostri alunni abbiano recepito appieno il messaggio che si voleva dare loro. Oggi 21 novembre termina “libriamoci” e le sue giornate di lettura, ma prosegue idealmente con un’altra grande iniziativa “Io leggoperché” dona un libro alla biblioteca scolastica della tua scuola. Noi secondaria di primo grado  Carlo Gallozzi abbiamo aderito all’iniziativa gemellandoci con la libreria Spartaco e la libreria Mondadori e chi vorrà, potrà recarsi presso queste librerie oppure ordinare on-line dei libri e donarli alla nostra scuola!!!

Giornata della Memoria (per le altre foto, vai in “Momenti da ricordare”)

Gallozzi sempre presente!!!

——————————————————–

Festa dell’Albero 2019

LIBRIAMOCI A SCUOLA

15 NOVEMBRE 2019

Sulla scia del successo della passata edizione, anche quest’anno la nostra Scuola ha aderito a questa lodevole iniziativa.

Gli alunni delle classi II si sono riunite nell’Agorà in un momento di lettura corale sulla tematica

“Noi salveremo il pianeta”.

I ragazzi, moderati dalla Prof.ssa Anna Crocco,

referente del Progetto, hanno letto un passo di un libro già letto precedentemente in classe e motivato la scelta con opportuni commenti.